mercoledì 29 gennaio 2014

29 gennaio 1944

Compio il 26° anno di età. Di compleanno è il 6° che compio sotto mamma naia e sempre di male in peggio. Quando finirà?....
L'anno scorso lo passai con una forte colica, braccio destro ferito e per di più una trentina di chilometri di strada a piedi col freddo e la neve. Questo in prigionia con una cinghia tremenda senza saper nulla di chiaro all'infuori di ciò che avviene entro questo rosse mura e i fili del reticolato. In grazia al pacco mio e quello del buon Bazzanella lo festeggiamo ancora discretamente in compagnia di Pedrini e di Nicoli, questi compie pure lui gli anni (24 lui).
Discorsi sulla famiglia e sulla nostra vita futura coll'ottimo Nicoli. Questo è buono e soprattutto d'una onestà religiosa lodevolissima. L'Italia avrebbe bisogno di moltissimi di questi giovani.
L'arrivo della roba dello spaccio non è che una dimostrazione lampante di quanto i tedeschi ci menino per il naso. Con una cipolla e quattro cosette scartissime ci pagano il nostro avere mensile, papiraschi fiammiferi, sapone, birra, dentifricio, spazzolino denti, sapone barba, detersivo, lucido, budini, aghi e filo, matite, block notes, inchiostro, tabacco, 1 grammo a testa cartine per sigarette, bicchiere, surrogato, tè.

Nessun commento:

Posta un commento