lunedì 5 maggio 2014

5 maggio 1944

Ei fu siccome... morte di Napoleone. Giornata di lavoro come manovale, ingegneri, geometri e architetti fanno da ottimi muratori così ci costruiamo da noi le urgenti cucine. Sono praticissime, andran benone, purché i cruchi continuino a dare il materiale. Però anche qua hanno dimostrato come ci considerano. Ci voleva ben poco a darci dei nostri soldati e farle costruire da loro. Ricorderemo tutto per l’avvenire. Notte di grandi sogni: dapprima guerra contro i russi, poi allegro e felice viaggio in piroscafo, apparse le figure di papà che viaggia con me, Bice, sorelle Gregorini, Giacomina Gregorini¹ che mi spediscono, c’era di mezzo anche un esame, ma non ricordo di chè. Continuo il bucato, era parecchio e la roba si era accumulata. Speriamo in un bagno, così ci puliremo anche la biancheria piccola. Ricordi di un anno fa, primi giorni di vita naiesca in quel di Salò, alpini che rientrano e che si fanno ripartire con 7 + 2², confusione massima per assenza di tutto, materiali e perfino locali. Il Capitano Paroli non ha saputo preparare proprio nulla, lotta per avere la caserma in possesso alla milizia. Generale Ricciuti di Brescia. Da alpini occupiamo forzatamente la caserma e ci sistemiamo, lavoro intenso per i “veci” a Brescia per [...] e commissariato materiali di casermaggio. A Desenzano per ritiro materiali di equipaggiamento e vestiario.
Conferenza tenuta dal Tenente Lupi sull'orologio. Duomo di Pisa, Galileo Galilei, legge dell’Isocronismo, pendolo, perfezionamento, descrizione del funzionamento. Occorreva una cosa tascabile o a polso, al posto del peso si mette una molla spirale, al posto del pendolo il bilanciere. Tre tipi:
1° sistema Rostaw primitivo, grosso, semplice, tic tac, e a buon mercato
2° sistema ad ancora, più comune
3° sistema a cilindro, ancora a bilanciere sono un’unica cosa. Pietre o rubini sono messi ai fori dei perni delle ruote, perché il metallo si logora facilmente, Inghilterra, Svizzera – Zenit, Omega, Roller, Eberart sono le migliori marche, altri nomi sono tutti orologi prodotti per conto loro. Far andar orologi – Far andar uomini – programma umano e nostro da ricordare Carlo V°


¹ Probabilmente quella che diventerà sua moglie
² 7 giorni di licenza, più due giorni per il viaggio di andata e ritorno

Nessun commento:

Posta un commento