In diretta dal fronte - 25 luglio 1943 (3)

Vittorio Emanuele IIISignor Mussolini, si consideri destituito di ogni potere. Suo successore sarà il Maresciallo d'Italia Pietro Badoglio.

In diretta dal fronte - 25 luglio 1943 (2)

Benito Mussolini - Non vedo l'ora di mettermi alle spalle la brutta questione discussa ieri; per fortuna le decisioni del Gran Consiglio hanno solo valore consultivo.



In diretta dal fronte - 25 luglio 1943 (1)



Dino Grandi - E' necessario l’immediato ripristino di tutte le funzioni statali, attribuendo alla Corona, al Gran Consiglio, al Governo, al Parlamento, alle Corporazioni, i compiti e le responsabilità stabilite dalle nostre leggi statutarie e costituzionali; invito dunque il Governo a pregare la Maestà del Re, verso il quale si rivolge fedele e fiducioso il cuore di tutta la Nazione, affinché egli voglia, per l’onore e la salvezza della Patria, assumere, con l’effettivo comando delle Forze Armate di terra, di mare e dell’aria, secondo l’articolo 5° dello Statuto del Regno, quella suprema iniziativa di decisione che le nostre Istituzioni a lui attribuiscono, e che sono sempre state in tutta la nostra storia nazionale il retaggio glorioso della nostra augusta Dinastia di Savoia.

mercoledì 24 luglio 2013

Notizie dal fronte - EDIZIONE STRAORDINARIA - 24 luglio 1943

Roma, Italia - Inizierà tra pochi minuti, alle ore 17.00 in punto, una riunione del Gran consiglio del fascismo, per discutere l'ordine del giorno proposto da Dino Grandi, che prevede la destituzione di Benito Mussolini.

Notizie dal fronte - 24 luglio 1943

Mosca, Russia - Josef Stalin parla di "liquidazione finale dell'offensiva tedesca" in un messaggio rivolto ai suoi generali per il sucesso dell'offensiva nel settore Orel-Kusk. Si dice che l'esercito tedesco, con il fallimento dell'operazione Cittadella, abbia perso anche la supremazia aerea sul fronte orientale.

lunedì 22 luglio 2013

Notizie dal fronte - 22 luglio 1943

Palermo, Italia - Le truppe americane del generale George Patton hanno fatto oggi il loro ingresso in Palermo. La metà occidentale della Sicilia è in mano alleata.

venerdì 19 luglio 2013

Notizie dal fronte - 19 luglio 1943

Feltre (Bn), Italia - E' iniziato da pochi minuti a Feltre, in provincia di Belluno, un incontro tra Benito Mussolini ed Adolf Hitler per parlare della difficile situazione dei paesi dell'Asse. Si dice che Adolf Hitler voglia presentare in questa occasione all'alleato i nuovi progetti per le armi segrete che si stanno preparando in Germania e che ribalteranno l'esito del conflitto.

martedì 16 luglio 2013

Notizie dal fronte - 16 luglio 1943

Kursk, Russia - Le truppe tedesche nel settore del saliente di Kursk hanno iniziato il ripiegamento, per contenere l'offensiva sovietica degli ultimi giorni. E' la fine dell'operazione Cittadella. Lo stato maggiore tedesco parla di una ritirata strategica necessaria per poter dislocare maggiori forze sul fronte italiano.

mercoledì 10 luglio 2013

Notizie dal fronte - 10 luglio 1943

Kursk, Russia - Continua l'offensiva sovietica nelle pianure ucraine. Due armate e un Gruppo d’assalto del Fronte della steppa, comandato dal gen. Konev, hanno dato inizio ad un attacco contro la 4ª armata corazzata tedesca del generale Hoth nel settore meridionale del saliente di Kursk. Si parla della più grande battaglia di carri armati della storia.

martedì 9 luglio 2013

Notizie dal fronte - 9 luglio 1943

Licata, Sicilia, Italia - Truppe americane hanno iniziato il loro sbarco nei pressi di Licata. Altri contingenti sono segnalati nei L'operazione, denominata HUSKY, è guidata dai generali George Patton e Bernard Montgomery. Il suo obiettivo è la conquista dell'isola.

martedì 2 luglio 2013

Notizie dal fronte - 2 luglio 1943

Milano, Italia - Si è costituito oggi a Milano il Comitato delle opposizioni al Regime fascista, che comprende rappresentanti del Partito comunista italiano, della Democrazia cristiana, del Movimento di unità proletaria, del Partito d'azione ed esponenti dei liberali.