martedì 8 aprile 2014

8 aprile 1944

Il Signore non ci ha abbandonati, la divina provvidenza ha fatto si, che due cappellani sono giunti da noi, così avremo modo di fare meglio la S. Pasqua e di partecipare al S.S. Banchetto. Anche per i primi venerdì del mese tutto è sistemato essendo caduto in venerdì santo (messa sèca) cioè senza sacrificio e senza comunioni. Come il mese non fosse esistito. Buona impressione dei cappellani. Mi sono confessato e ho fatto la S. Pasqua. Fede ci vuole in tutto e sempre, ma pura e prettamente cristiana lontana quindi da ogni interessamento terreno, carità e speranza ecco il fatidico trinomio di cui ogni uomo dovrebbe essere pervaso. Non la fede delle donnicciole che gridano contro un santo se non gli fa trovare la chiave, e qui noi uomini se non riceviamo posta o pacco. Come può Iddio ignorare e curare ogni singolo desiderio, nostro oggi cointeressato in gran parte con tutto il mondo, che osa dettare leggi contrarie ai suoi voleri!...
Sono arrivati 150 pacchi ed anche parecchia posta, per me nulla, pazienza ci vuole, arriveranno. Il buono è che le cose si sono avviate e quindi con un po’ di calma tutto arriverà, anche la fine di questa pur dura prigionia. Ma quanti oggi stanno peggio di noi!..
Ringraziamo Iddio che ci conserva la salute e non ci abbandona, sono pur giunti i cappellani, è avviato l’arrivo della posta ed anche pacchi. Ho bisogno di essere più ottimista non solo con me stesso ma sopra tutto col prossimo, così potrò essere loro di conforto e sollievo.
Che Iddio mi aiuti a comprendere sempre meglio questi concetti e metterli in atto seguendo le sue santi leggi ed intendimenti. Se così è bene questo mio bene operare serva a vantaggio della salute di mio padre prima e poi fratelli e sorelle e a suffragio dell’anima di mia cara mamma prima, poi sorelle, zii e zie, nonni caduti sia in guerra che sotto le macerie per opera di quei terribili strumenti efferati di distruzione.
Abbiamo assistito anche oggi al passaggio di più formazioni aeree inglesi o americane indisturbate, più di quattrocento apparecchi. Quali disastri avranno seminato? Quanti saranno stasera per loro opera passati nel numero dei più? Donne, bambini, giovani, vecchi, povere famiglie messe senza casa!....

Oggi ho comperate per £. 1.000 dal tenente dott. Mario Biagi abitante a Mestre (Venezia) Via Aleardi 64 tel. 50976 un paio di scarpe vibram originali ottime condizioni. Che mi serviranno per il mio girovagare a Vezza e nelle gite di lusso, così mi procuro un po’ di equipaggiamento borghese.

Nessun commento:

Posta un commento