Mappa della ritirata

Questo è il percorso che Martino ha fatto dal 17 gennaio 1943, giorno in cui viene ordinato il ripiegamento, al 17 marzo 1943, giorno in cui rientra in Italia.

La ricostruzione è, purtroppo, lacunosa. La cartografia disponibile in rete è scarsa e approssimativa, in buona parte del percorso si attraversano paesi che utilizzano l'alfabeto cirillico, e la traslitterazione in alfabeto latino è, in buona parte dei casi approssimativa.
Inoltre molti paesi sono scomparsi, sono stati accorpati a paesi vicini, oppure hanno cambiato nome.

Nella lista qui sotto, il primo nome è quello trascritto direttamente dal diario, tra parentesi vi è la ricostruzione (da Google Maps, oppure dall'altra cartografia ritrovata). Dove non è indicato nulla, la traslitterazione del diario è corretta, mentre dove è indicato un punto di domanda non è stato possibile trovare una corrispondenza.




Qui sotto c'è la mappa di Google Maps con annotate le tappe. Sarà aggiornata il più spesso possibile (non necessariamente ogni giorno), con tutte le informazioni possibili.

Nella mappa i tratti larghi indicano i percorsi di un giorno solo, quelli sottili sono i tratti dove non è stato possibile ricostruire il percorso preciso.
Tutti i tratti sono segnati "in linea d'aria", visto che difficilmente le strade presenti oggi erano presenti nel 1943.
I tratti in blu sono quelli percorsi a piedi, quelli in giallo, i tratti percorsi in camion.


Visualizza Mappa attuale in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento:

Posta un commento