martedì 22 ottobre 2013

Diario di Guerra all'università di Edolo

Venerdì 8 novembre alle 20.30 presso l'Aula Magna dell'Università della Montagna di Edolo, in Via Morino, 8 si terrà un Seminario dal titolo

Storia e Territorio:
testimonianze della Guerra Bianca e della II Guerra Mondiale



Saranno presenti Walter Belotti, presidente del Museo della Guerra Bianca in Adamello, e Andrea Occhi, curatore del sito www.diariodiguerra.it.

"Nel corso del primo conflitto mondiale, l'estremità occidentale del fronte italo-austriaco attraversava i due imponenti gruppi montuosi dell'Ortles-Cevedale e dell'Adamello-Presanella. Allo scoppio delle ostilità i comandi militari Italiani ed Austriaci non erano preparati ad affrontare le problematiche di una guerra di alta montagna con permanenza ad oltre 3.000 metri di quota e ben presto si resero conto che la guerra lassù era totalmente diversa rispetto alle altre zone del fronte..." il Presidente Belotti continuerà il racconto e analizzerà le battaglie più significative che hanno caratterizzato la Guerra Bianca in Adamello, per poi illustrare i manufatti più importanti sparsi sul territorio lombardo.
Andrea Occhi, invece, parlerà del ritrovamento dei diari di suo nonno, Martino Occhi, Tenente (poi Capitano) degli Alpini e del progetto di condividerlo attraverso un blog, facendo rivivere la storia con un linguaggio giovane ed innovativo.
Due esperienze diverse, accomunate dalla stessa idea di valorizzazione della storia e salvaguardia della cultura del territorio.

La partecipazione è libera e gratuita

Nessun commento:

Posta un commento