martedì 18 dicembre 2012

18 dicembre 1942

Dopo una mattinata calma porto la Compagnia in linea. Buona impressione. Zona calma, lavori ce ne sono abbastanza. Cambio il settore centrale della 77^ Compagnia. A sinistra Nasari a destra Fugalli. Salò sarà la mia abitazione. In realtà c’è un po’ di differenza. Comunque sembra Aleacher.

4 commenti:

  1. Salve, sono un appassionato degli avvenimenti di Russia nel corso delle campagne CSIR e ARMIR.
    Vorrei chiedere solo una specificazione: Salò è il nome di un caposaldo? so che spesso venivano attribuiti nomi di paesi italiani per ricordare la propria casa.
    Aleacher invece?

    RispondiElimina
  2. Eh, non lo so. Per Salo penso di sì, anche se dubito che possa averlo battezzato così mio nonno: non abbiamo mai avuto legami con quella zona.
    Per Aleacher non ho idea: appena riesco recupero gli originali e provo a controllare che non sia stato trascritto male.

    RispondiElimina
  3. In un post successivo, quando la compagnia del Ten. Occhi cambia posizione, dice che da Salò è diventato "Rasi, discesista azzurro" perché Salò è troppo poco da alpini. E' quindi molto probabilmente il nome della postazione del tenente Occhi. Anche Paolini ne "Il Sergente" parla di postazione Vaudagna, mi pare...

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto che Salò era la sede del Battaglione Vestone. Infatti, tornato in Italia a marzo, dopo un mese di licenza a casa, trascorrerà quasi tre mesi a Salò.

    RispondiElimina