martedì 13 maggio 2014
13 maggio 1944
Giornata estiva sole infernale si cuoce ben bene. Ultimata finalmente con l’arrivo delle piastre anche una cucina e già a buon punto si trova anche l’altra. Con la razione di rancio sebbene mi costi caro procedo benone.
Sensazione provata all'uscire dai reticolati solo e libero per prendere il cemento. Buon esperimento per una eventuale fuga. Sveglia improvvisa a mezzo di ufficiali e interpreti tedeschi che in cinque minuti ci vogliono adunati fuori all'aperto, minacce, colpi di pistola, non ci permettono né di fare il letto, né di lavarsi. Gran movimento, sorgono vari voci, sbarchi in Olanda, Belgio... Francia... Nostro trasferimento in Austria....
La morale: l’adunata si fa in cinque minuti; unico avviso è che per le ore 9 tutti i bagagli grossi devono essere portati in magazzino e non si possono tenere in camerata. La mia cassetta la faccio passare per piccola così continua a servirmi da dispensa viveri. Però qualcosa ci deve essere in giro poiché i tedeschi sebbene facciano l’impossibile per tener tutto celato, sono nervosissimi ed irrequieti. Gli aerei continuano a passare frequenti e liberi; il bollettino loro (è però solo un riassunto perché il bollettino vero non ce lo danno) non segnala nessun movimento. Vedremo cosa succederà nel mese di giugno, per tale tempo a modo mio prevedo grandi eventi. Speriamo sia vero e sia per il meglio nostro. Che Iddio e i nostri cari ci aiutino, ne abbiamo un forte bisogno. Anche il buon Regola non ha posta e tanto meno pacchi, sebbene ne abbia un grande bisogno. Ho ritirato il mio sacchetto di riso, ma con sorpresa ho scoperto che in parte è stato scucito ed a del riso han sostituito con un po’ di carta. Saranno stati italiani o tedeschi? Credo più che siano stati i primi! Comunque a me manca e non posso far nulla, pazienza, tiriamo avanti da poveri krisgefangenen sperando in bene e prendiamo tutto, sperando che usufruiscano chi ha maggior bisogno di me e non ci siano forti speculazioni. Avuta dal tenente Giordano una cartolina che invieremo alla fidanzata del buon Pedrini.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento