giovedì 24 gennaio 2013

24 gennaio 1943

Di nuovo il “Vestone” è in testa e naturalmente la 53^ avanguardia. Dopo un’ora di strada si avvista un paese ben guarnito di russi. La ns. sorella apre il fuoco, loro rispondono e noi avanti scarponi insuperabili, catturiamo una decina di parabellum e più di un centinaio di prigionieri. La strada sembra libera corrono voci, una tormenta orrenda abbassa fortemente la temperatura. Comunque proseguiamo e ci mettiamo alla meglio in stalle. Malakajewka – Ramankowka.

3 commenti:

  1. Risposte
    1. come scrivevo qui non sempre la cosa è fattibile/facile da fare.
      La cartografia di Ucraina e Bielorussia è approssimativa, le funzioni di ricerca di Google Earth e Google Maps funzionano male sui piccoli paesi, soprattutto quando c'è di mezzo la traslitterazione in caratteri latini di nomi originariamente scritti in cirillico. Anche dalle immagini satellitari spesso si fatica a capire se c'è un paese o semplicemente dei campi.
      Non solo, ma molti paesi (e pure Nikolajewka ne è un esempio), hanno cambiato nome negli ultimi 70 anni. E non sono riuscito a trovare traccia di questi cambi.
      Non so se sulla wiki russa o ukraina c'è di più, ma non conosco né il russo né l'ucraino, né nessuno che mi può aiutare in questa impresa...

      Elimina
    2. Bene così, è molto bello ciò che stai facendo in ricordo di tutti quei giovani. ciao

      Elimina