sabato 26 gennaio 2013

Medaglia d'argento al valor militare sul campo

Il Presidente della Repubblica
con Suo Decreto in data del 9 ottobre 1951.
Visto il Regio Decreto 4 novembre 1932 n° 1942 e successive modifiche;
Visto il Regio Decreto 23 Ottobre 1942 n° 1195;
Sulla proposta del Ministro Segretario di Stato per gli Affari della Difesa;
Ha sanzionato la concessione fatta "sul campo" della Medaglia d'Argento al valor militare coll'annesso soprassoldo di Lire Settecentocinquanta annue al Tenente fanteria a complemento 6° Alpini, btg "Vestone"

Occhi Martino di Giobatta da Vezza d'Oglio (Brescia)
classe 1918

"Comandante interinale di compagnia alpina, la guidava con decisione e perizia all'attacco di un caposaldo nemico. Accortosi che i serventi di una mitragliatrice erano stati messi fuori combattimento si sostituiva ad essi riprendendo immediatamente il fuoco. Ferito, rifiutava di essere allontanato, persistendo nell'azione e guidando i suoi alpini fino al successo. Esempio di valore, abnegazione e dedizione al dovere."
Nikolajewka (Russia), 26 gennaio 1943


1 commento:

  1. Sai, anche uno zio di mia madre durante la ritirata trovò una slitta e ci mise sopra il suo superiore (forse un tenente?) ferito e lo portò in salvo e, se non ricordo male, più tardi fu fatto prigioniero. Me lo sono ricordato vedendo questo documento, firmato dallo stesso ministro . . . ma quello che ricordo io era più vecchio, infatti l'intestazione era "Ministero della Guerra", cancellato "Guerra" riscritto "Difesa" . . . faccio una ricerca e poi, chissà! :-)

    Ciao, Fior ( http://hovogliadichiacchiere.wordpress.com/ )

    RispondiElimina